Questa notizia è stata letta 400 volte
Venerdì santo, alle 9.30 comincia la Processione dei misteri. Protagonisti sono soprattutto i bambini e i ragazzi, è il loro momento di partecipare al memoriale della Passione di Gesù. Da qualche anno questo momento della nostra tradizione è stato arricchito, i bambini vanno in processione con i grandi, portano i simboli della crocifissione. E anche per questi piccoli è un impegno gravoso, il percorso è lungo, a volte fa freddo, a volte un pò di pioggia. Quest’anno c’è stato tanto sole, con fatica questi piccoli eroi si sono fatti strada portando a spalla le statue piccole o gli oggetti simbolo che vedrete nelle foto che seguono. Alla fine qualcuno era molto stanco, nonostante varie mamme, nonne e zie si siano sforzate di dare una mano, porgere una bottigilietta d’acqua o sorreggere le statue per qualche metro. Come una volta, la Pocessione dei misteri rappresenta per i piccoli il primo passo di ingresso nella vita adolescenziale e poi adulta, quasi una iniziazione.
Questa seconda serie di istantanee racconta di momenti di fede e di allegria, ci regala gesti pieni di tenerezza e qualche sorriso. Soprattutto conforta l’attenzione dei catechisti e degli animatori della Processione, in particolare alla chiesa del Rosario, nel loro sforzo di far capire ai ragazzi l’importanza e la serietà del gesto cui prendono parte.
Ragazzi sono il sole cocente, ma non demordono e onorano il loro piccolo grande impegno. La chiesa di san Franesco ormai tristemente chiusa. L persone tentate di accorciare il percorso nel Burgo. Una nonna che conforta la nipotina stanca e accaldata. Infine un bimbo bellissimo che ci accompagna alal fine della processione e ci fa guardare il futuro con un sorriso