Questa notizia è stata letta 380 volte

Serata storico-culturale sabato sera a Cinquefrondi. Per iniziativa dell’Associazione Progetto Donna verrà infatti presentato il nuovo libro di Aldo Polisena, ‘Novelle da Cinquefrondi – la vita al tempo del fascismo’. L’incontro si terrà alle 16.30 nella sede dell’associazione.

Nel libro (64 pagine, 10 euro)  Polisena raccoglie una serie di storie e racconti, a volte molto brevi, relativi a vicende accadute durante il ventennio in paese. Non è un vero e proprio libro di storia, ma una sequenza di suggestioni e immagini del tempo andato presentate da una precisa prospettiva politica, quella dell’antifascismo.

Polisena che ha un passato di sindacalista della Cgil, e un presente di impegno nel campo della informazione e della pubblicistica, ha fra l’altro firmato negli anni scorsi ‘Storia della superstrada Jonio-Tirreno’, ‘Cinquefrondi Anni ’70’ e ‘Alioscia, storia di un partigiano calabrese’.

Alla presentazione di sabato, parteciperà oltre alla presidentessa di Progetto Donna Franca Ieranò, anche il dott. Franco Tropeano che dialogherà con l’autore della pubblicazione.

Ci saranno poi gli interventi di Vincenzo Guerrisi, fondatore e responsabile dell’Associazione culturale Domenico Rocco Guerrisi e le testimonianze di Aldo Bellocco e Agostino Macedonio, i cui racconti sono più volte citati in questo nuovo libro dell’ex sindacalista della Cgil.

Aldo Polisena

Durante la serata verranno proposti al pubblico anche la proiezione di fotografie e video sulla storia passata di Cinquefrondi e una mostra sul lavoro artigianale, quest’ultima realizzata da Potenziana Mesiano. Da segnalare infine che, fra gli altri, interverrà alla presentazione del libro anche il giornalista e scrittore Pantaleone Sergi, per lunghi anni firma di Repubblica e autore di tante pubblicazioni a carattere storico.

 

 

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.